Sapevi che la maggior parte dei prodotti per la pelle, tra cui lozioni, saponi, schiume, burri e prodotti anti-rughe, solo per citarne alcuni, contengono ingredienti sintetici che sono noti per danneggiare la tua pelle?

 

Dai un’occhiata al retro delle bottiglie e vedrai un sacco di nomi che ho difficoltà a pronunciare. È noto che questi prodotti contengono tossine e causano: reazioni allergiche, eruzioni cutanee, irritazione e alcuni di questi sono noti per causare il cancro.

 

In questo articolo esporrò 8 di questi ingredienti tossici a cui fare attenzione:

 

Methyl, Propyl, Butyl and Ethyl Paraben – Questi prodotti chimici vengono utilizzati per prolungare la shelf life dei prodotti e inibire la crescita microbica. Queste sono tossine note e studi dimostrano che possono essere assorbite attraverso la pelle.

 

Diazolidinyl Urea e Imidazolidinyl Urea (l’urea proviene dalle urine) – Questi sono usati come conservanti. L’American Academy of Dermatology li ha trovati come una causa primaria di dermatite. Queste sostanze chimiche rilasciano formaldeide (ciò che usano per preservare i corpi morti) ed è altamente tossica.

 

Glicole propilenico – Questo è stato usato per molto tempo ed era una glicerina vegetale mescolata con alcool di grano che è naturale. Oggi di solito è un mix petrolchimico sintetico. È noto per causare reazioni allergiche, orticaria ed eczema. Se vedi PEG (polietilenglicole) o PPG (polipropilene glicole) o alcol polivinilico sulle etichette, fai attenzione perché si tratta di sintetici correlati.

 

Dietanolamina (DEA) e Trietanolamina (TEA) – Spesso utilizzate come emulsionanti o agenti schiumogeni. Possono causare reazioni allergiche, irritazione agli occhi e pelle secca. DEA e TEA sono composti di ammoniaca e possono formare il cancro causando nitrosammine. Sono tossici se assorbiti nel corpo con l’uso continuato.

 

Petrolato (vaselina) – Questo olio minerale è usato per le sue proprietà idratanti. Non ha assolutamente alcun valore nutritivo per la pelle e interferisce con il naturale processo di idratazione del corpo che porta a secchezza e screpolature. Ti dà una rapida spinta in cui la tua pelle si sente più morbida e poi poco dopo inizia ad asciugare la pelle. I produttori usano il petrolato perché è molto economico da acquistare.

 

Stearalkonium Chloride – Questo è un composto di ammonio usato nelle creme per la pelle. È stato sviluppato ammorbidente ed è più economico da usare rispetto alle proteine benefiche. Questo prodotto è tossico e provoca reazioni allergiche.

 

Per maggiori dettagli su gohsenol visitare il sito web di Kuraray Poval.

 

Biografia dell’autore:

 

Elie scrive per kuraray-poval.com e ha sei anni di esperienza nella scrittura di argomenti tra cui la polimerizzazione e adesivi di livello industriale.