Il cibo contaminato e gli agenti patogeni che trasmettono all’uomo e agli animali sono una crisi che esiste non solo nei paesi sottosviluppati ma in tutto il mondo. L’impatto delle malattie di origine alimentare causate da precauzioni di sicurezza alimentare lassiste o totalmente trascurate lascia molte persone malate, malnutrite e gravemente malate. Le conseguenze economiche derivanti dal cibo contaminato sono disastrose, riducendo il valore monetario del bestiame, dei raccolti e degli articoli destinati al consumo e aumentando il costo delle cure mediche per le persone infette. L’invalidità permanente o la morte del salariato primario a causa di avvelenamento da cibo ha anche un’influenza estremamente dannosa sulle condizioni di vita della famiglia del salariato primario.

L’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) stima che il 70% del miliardo e mezzo di persone che soffrono di diarrea comune è in realtà causato da contaminazione biologica (batterica, virale, parassitaria e fungina) degli alimenti. Le questioni di sicurezza alimentare nei paesi in via di sviluppo spesso non vengono applicate e gli alimenti sono trattati con il pretesto di pratiche fraudolente che riducono i costi di produzione degli alimenti. L’etichettatura errata di un prodotto al fine di facilitare l’acquisto di alimenti sospetti di contaminazione è una pratica comune nei luoghi in cui la sicurezza alimentare è controllata in modo disordinato. L’instabilità o le cattive condizioni economiche garantiscono il proseguimento di queste pratiche e non vengono intentate azioni legali a causa della scarsa o inesistente tenuta dei registri.

Con una popolazione mondiale stimata intorno ai 7,5 miliardi di persone nel 2020 e un aumento del numero di persone che affollano le aree urbane nei paesi in via di sviluppo, i problemi di sicurezza alimentare rappresenteranno una minaccia ancora maggiore per la salute degli individui esposti a pratiche discutibili di manipolazione degli alimenti. Con più bocche da sfamare, sarà necessaria una maggiore concentrazione nel campo dell’agricoltura, come l’allevamento degli animali e l’aumento della produzione agricola, e i metodi di lavorazione degli alimenti saranno inevitabilmente strutturati in modo da trascurare o sfruttare le linee guida sulla sicurezza alimentare per accelerare la produzione di alimenti e soddisfare le esigenze economiche di alcune industrie. Contatto La Sicurezza Alimentare ed Igiene degli Alimenti per ulteriori informazioni.

I paesi in via di sviluppo soffrono anche degli effetti della rapida urbanizzazione, che ha creato un disperato bisogno di acqua potabile pulita. Lo smaltimento delle acque reflue e la cattiva manutenzione dei dispositivi igienico-sanitari dell’acqua sono la causa di molte epidemie di avvelenamento alimentare e di altre malattie. Poiché il cibo venduto dai venditori ambulanti è più conveniente rispetto a quello acquistato in un negozio, questo tipo di cibo viene acquistato e mangiato molto più frequentemente. Questi tipi di alimenti non sicuri, tuttavia, giacciono esposti e non protetti tutto il giorno al sole, e sono spesso visti coperti da mosche e zanzare. Tuttavia, in assenza di norme di sicurezza alimentare che standardizzino tali pratiche, l’incidenza dell’avvelenamento da cibo continuerà senza sosta e la combinazione di contenuti web fisici, mentalFree Web Content e sofferenza economica continuerà su vasta scala. La necessità per i governi e le industrie alimentari delle contee in via di sviluppo di avviare discussioni sulle questioni di sicurezza alimentare è imperativa se si vuole eliminare la contaminazione degli alimenti.